Caricamento

Produzione

House Bembè

House Bembè è un progetto di ricerca, un melting pot che tiene insieme tradizione e innovazione. Ad una scena intensa ed esplosiva assiste chi partecipa al concerto “House Bembè”, uno spettacolo che nasce da un laboratorio permanente con circa 10 ragazzi di età compresa tra i dodici ed i ventitrè anni all’interno della “Scuola Bembè Arti Musicali e Performative”.

Il concerto è una vera performance carica di energia e travolgente nel ritmo, mischia musica afro e tribale con le sonorità house ed elettroniche e prende vita dall’incontro fra strumentazione classica, djembe e percussioni classiche, e attrezzi di uso quotidiano producono suoni come tegami, molloni, cerchi d’auto, legni, pietre, acqua, scale. Fondamentale, nello spettacolo, è il movimento corporeo che accompagna l’uso degli strumenti e il suono prodotto.

Parata

IMG-1664

Concerto itinerante formato da una carovana di musicisti in continuo movimento che animano le strade della città attraverso una performance di multipercussioni percuotendo qualsiasi cosa possa essere suonata lungo l’itinerario appartenente all’arredo urbano come: pali della luce, dei cartelli stradali, dei semafori, marciapiedi  e la strada stessa. Insomma il paese in delirio con Bembè.

IMG-1658

ALTRO OLTRE ME

Altro, oltre me è una performance musicale pensata per soli strumenti a percussione e la voce recitante dell’attrice Piera del Giudice. Quattro giovanissimi musicisti ruvesi, guidati dal maestro Tommaso Scarimbolo della Bembè, scuola delle Arti musicali e Performative si mettono in gioco per un vero spettacolo. 

Accedere ad altro, oltre me, ovvero le mie paure, le mie necessità, i miei sogni e tutto quello che il mondo a questi giovanissimi chiede… è un voler esorcizzare attraverso un passaggio da esame a palcoscenico. Dalla prova di validità strumentale alla musica che si fa vita.

ALTRO OLTRE NOI

Altro, oltre noi, un evento tra teatro e musica che vede protagonisti giovani ospiti dell’Istituto e non. Una performance unica e pensata per l’occasione, tra azioni sceniche e suoni di grande energia, con l’intenzione di condurre gli spettatori in un viaggio coinvolgente in cui parola, azione e musica compongono un unico paesaggio in cui immergere tutti, artisti e spettatori, le proprie emozioni. Un vero e proprio divertimento dell’anima in cui ritrovarsi profondamente accomunati e riconoscere, grazie all’arte e alla creatività, che c’è davvero altro, oltre noi.

I superstiziosi

IMG-1732

I am text block. Click edit button to change this text. 

21743478_1822348381112805_2179928255267501809_o

Radio Bembè

E’ un programma-dibattito ideato e curato da Tommaso Scarimbolo sul tema del “nascere”, con ospiti delle voci che verranno ascoltate.
Direttrice del coro Angelica di Franco,
aiuto regia e arrangiamenti Cantatore Vincenzo,
intermezzi musicali a cura di BEMBÈ scuola delle arti musicali e performative,
chitarra Federico de Sario,
cura del movimento Alessandra Ardito,
Speaker Livio Berardi.

ECHI DALLE MURGE

ECHI DALLE MURGE è un concerto per ensemble “misto” tra multipercussioni e strumenti melodici, strumenti colti e raccolti, danze e voci, con 33 ragazzi in scena che rievocano le suggestioni “vissute” sulla Murgia e vissuti di vita quotidiana.

Lo spettacolo Echi dalle Murge rappresenta un modo di essere dentro un luogo, un modo di essere luogo attraverso momenti poetici e deliri collettivi. Dalla murgia arriva un richiamo costante, l’onda di un sentito dire, l’eco di suoni che giungono da una lontananza.

Scuola Rurale